Ricetta di Francesca Bettoni
Cioccolata calda vegana fatta in casa con salsa salata allo sciroppo d'acero e cioccolato fondente e caramello croccante di zucchero muscovado e salsa di soia
Per la salsa al caramello salato e cioccolato
In un pentolino versate lo sciroppo, lo zucchero, la salsa di soia ed il latte e portate a bollore per un paio di minuti.
Spostate dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate con una spatola di gomma fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciate raffreddare.
Per il caramello croccante
Disponete un foglio di carta forno su una teglia o leccarda. In un pentolino dal doppio fondo, aggiungete lo zucchero e fatelo fondere a fuoco basso roteando il pentolino o mescolando con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere una salsa liquida e densa di un colore ambrato o bruno a seconda dei vostri gusti. Utilizzate un termometro da pasticcere se possibile: la temperatura dovrà raggiungere circa 165°C. *
Quando lo zucchero sarà del tutto liquido, aggiungete la salsa di soia e versate il caramello immediatamente sulla carta forno e lasciate indurire. Dovrete essere svelti perché lo zucchero integrale si solidifica velocemente.
Quando il caramello apparirà lucido e duro, rompetelo a pezzetti di piccole dimensioni con un matterello.
Per la cioccolata calda
In un pentolino, versate il latte ed il cacao, mescolate bene con una frusta e portate a bollore.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate con una spatola per un paio di minuti e aggiungete la salsa di soia.
Servite la cioccolata calda con panna montata, paprika dolce, salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia.
Note
* Attenzione: preparate il caramello con molta prudenza e con la presenza di un adulto se necessario. Lo zucchero raggiunge una temperatura di circa 165°C e quindi deve essere maneggiato con cura e prudenza.
La quantità di salsa al caramello e croccante salato sono abbondanti rispetto al necessario. Conservate la salsa in un contenitore chiuso con coperchio in frigorifero e consumate entro 4-5 giorni. Conservate il croccante in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.