Ricetta di Roberta Morasco

Crumble di susine rosse, nocciole e cacao alla salsa di soia

Tipo di salsa

Senza sale

Tipo di piatto

Dolce

Ingredienti (6 )

   CONDIVIDI SU FACEBOOK

Descrizione

Un dessert facilissimo e un po' fusion, con tanta frutta di stagione e il sapore intrigante della salsa di soia Kikkoman

Lavate le susine, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Fatele leggermente caramellare in una padella dal fondo spesso con 4 cucchiai di zucchero di canna. Unite anche 4 cucchiai di salsa di soia, lasciate qualche minuto sul fuoco quindi spegnete e tenete da parte. Non dovranno disfarsi ma solo caramellare leggermente.

Preparate ora l'impasto del crumble. Tritate le nocciole nel cutter (tenete qualcuna da parte per decorare le cocotte), versate in un recipiente e unite la farina di riso, il cacao, lo zucchero, la presa di sale ed il burro freddo tagliato a dadini. Mescolate rapidamente con le mani, fino ad ottenere delle briciole di impasto. Imburrate delle piccole cocotte monoporzione, versate le susine sul fondo e coprite con il crumble al cacao e nocciole.

Cuocete in forno ben caldo a 190° per circa 30 minuti, comunque fino a quando il crumble apparirà bello croccante. Servite tiepido accompagnato da panna montata leggermente zuccherata.

Note

Perfetto sia a temperatura ambiente o tiepido.

Se non amate le nocciole, è ottimo anche preparato con le mandorle. Provate a dosare la salsa di soia a seconda dei vostri gusti, e per un sapore anche più deciso ed esotico potrete provare ad aumentarne un po' la quantità.

   Consulta la ricetta su iFood



Visita il sito di Kikkoman

KIKKOMAN è un marchio registrato dalla Kikkoman Corporation, Giappone

Per informazioni

Cookie Policy