Ricetta di Rosa Rutigliano

Panna cotta alla soia con streusel di noci

Tipo di salsa

Normale

Tipo di piatto

Dolce

Ingredienti (6 )

Panna cotta

Streusel di noci

Topping salsa di soia

   CONDIVIDI SU FACEBOOK

Descrizione

Panna cotta al parmigiano e salsa di soia con streusel alle noci e topping alla soia

In un pentolino mettete il latte intero e la panna fresca e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.

Aggiungete la salsa di soia e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e con un cucchiaio mescolate bene sino a completo scioglimento della gelatina, infine pepate. Con un mestolo piccolo riempite le sei cavità dello stampo in silicone e ponete in congelatore per circa 2 ore.

Trascorse le due ore e comunque una volta che la panna cotta risulterà ben congelata, sformatela e ponetela a riposare in frigorifero così ritorna morbida.

Per realizzare lo streusel dovete prima di tutto tritare finemente le noci rendendole quasi polvere. In una ciotola mettete la farina, le noci tritate, lo zucchero, la salsa di soia e il burro freddo a dadini e con le la punta delle dita lavorate gli ingredienti amalgamandoli bene sino a formare una palla ben compatta. Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo sbriciolate in maniera grossolana l'impasto con le mani oppure potete grattugiarla con una grattugia dai fori larghi. Ponete le briciole su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 160°C forno ventilato per circa 15 minuti o comunque sino a quando lo streusel risulterà ben colorato. Una volta cotto fate raffreddare e poi sbriciolate con le mani.

In un pentolino scaldate leggermente la salsa di soia, questo procedimento potete farlo anche nel forno a microonde per pochissimi secondi. Inserite nella salsa la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e girate bene con un cucchiaio sino a completo scioglimento. fate riposare per 10 minuti.

Assemblate il tutto ponendo come base lo streusel di noci, adagiate sopra la panna cotta e ultimate con il topping alla salsa di soia.

   Consulta la ricetta su iFood



Visita il sito di Kikkoman

KIKKOMAN è un marchio registrato dalla Kikkoman Corporation, Giappone

Per informazioni

Cookie Policy