Ricetta di Marzia Balza

Tarte Tatin alla Zucca e Bacon

Tipo di salsa

Normale

Tipo di piatto

Secondo

Ingredienti (4 )

Pasta brisée al pepe

Farcia

Per la glassa

Per servire

   CONDIVIDI SU FACEBOOK

Descrizione

Una ricetta rustica ma con tutto quello che si può volere in un piatto: la nota dolce, la nota piccante, la nota affumicata. Il tutto arricchito dalla salsa di soia!

Mettete in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti, la farina, il sale e il pepe. Lavorate gli ingredienti con le punta delle dita fino a quando si formeranno delle briciole di burro e farina.

Aggiungete un pochino d'acqua e cominciate ad impastare, aggiungete più acqua mano a mano (può essere che non serva tutta) fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Mettete l'impasto da parte.

Fate scaldare una padella che può anche essere usata in forno e scottate le fettine di bacon per un paio di minuti. Togliete il bacon dalla padella e versateci la zucca. Aggiungete un filo di olio di oliva se necessario. Fate dorare la zucca su entrambi i lati e aggiustate di sale. Togliete la padella dal fuoco.

Preparate la glassa unendo il miele e la salsa di soia. Mescolate con un cucchiaino fino a quando il miele sarà completamente sciolto. Stendete la pasta brisée su una spianatoia fino a formare un cerchio che sia leggermente più grande della padella. Preriscaldate il forno a 200 gradi C.

Cercate di distribuire la zucca in modo uniforme sulla padella. Versate la glassa e distribuite 3/4 del bacon sopra la zucca. Coprite il tutto con la pasta brisée, formando un bordo attorno alla farcia con la pasta in eccesso. Mettete la padella in forno e cuocete per circa 40 minuti.

In un bicchiere unite la crème fraîche, il timo e aggiustate di sale. Quando la pasta brisée sarà ben dorata, estraete la padella dal forno utilizzando un guanto da cucina. Aspettate qualche minuto e capovolgete la tarte tatin su un piatto, sempre facendo attenzione a non bruciarvi. Guarnitela con la crème fraîche e il rimanente bacon e servitela tiepida.

   Consulta la ricetta su iFood



Visita il sito di Kikkoman

KIKKOMAN è un marchio registrato dalla Kikkoman Corporation, Giappone

Per informazioni

Cookie Policy